top of page

ESCRIMA ARNIS PUKULAN JAVA

Insegno a piccoli gruppi nel "back yard" di casa ( come nella più pura tradizione familiare del Sud-Est asiatico) Le mie lezioni di Difesa Personale attingono dalle Arti Marziali Filippine ed Indonesiane inoltre ci sono elementi delle mie passate esperienze come la Savate, il Jeet Kune Do e la Thay Boxe. Questa metodologia viene definita PUKULAN SAYA che tradotto significa " IL MIO PUGILATO"

​

​

​

​

​

​

​

Tutti i sabati (ci alleniamo all'aperto) affrontiamo lo studio Tradizionale dell' Amerindo Pukulan Silat e l' Arnis Escrima Giron Scuola Bahala Na di cui formo su tutto il territorio nazionale Insegnanti riconosciuti da CSEN

Chiunque fosse interessato a far parte della "Famiglia" è il benvenuto.

Addestriamo privatamente piccoli gruppi - Organizziamo Seminari - Lezioni Intensive - Creiamo Gruppi di Studio per coloro che per ovvie ragioni di distanza vogliono avvicinarsi al nostro Sistema

PS_UB.jpg

AMERINDO SELF DEFENSE SYSTEM

​

​

L’Amerindo è un sistema di Difesa Personale che è il risultato delle esperienze e degli Stili appresi da Oom Jim Ingram e si può definire a tutti gli effetti un Sistema di Pukulan ove troviamo tecniche sia Offensive che Difensive.

Questa è comunque una particolarità generale degli Stili “Indo-Olandesi” che sono nati, cresciuti e sviluppati per un esigenza totalmente rivolta allo “Street Fighting” anche a causa del periodo storico in cui l’ etnia indo-olandese è cresciuta e cioè nel periodo del colonianismo degli anni ’30.

Pukulan è sinonimo di Boxare o per usare un termine ancor più semplice ed esplicativo Colpire.

Dal Pugno al Gomito possiamo usare qualunque parte per infierire colpi al nostro aggressore, inoltre nel pugno abbiamo il vero “segreto” del Pukulan e cioè la nostra mano che a seconda delle nostre scelte ed esperienze diventa un’ arma micidiale con colpi di palmo, taglio, ad artiglio, di manrovescio, di punta con le dita e così via.

E’ composto inoltre da tecniche non propriamente di origine Marziale od autoctona ma anche da “azioni” derivate dalle esperienze del Capo Scuola quali il suo servizio nelle Forze Armate che il Maestro cataloga sotto il nome di “COMMANDO STYLE” che sono tecniche di Difesa Personale sia armata che non ed anche Sistemi lottatori come ad esempio  il Gelut Gang Siolan appreso da Oom Ramsi che il Maestro definisce “Dirty Wrestling” e cioè lotta sporca da strada.

Qui di seguito alcuni dei Maestri con cui Oom Jim ha studiato:

​

INDONESIA

  • Jimmy F. Ingram (Padre di Oom Jim) da cui ha appreso lo Stile di Famiglia PUKULAN JAPARA

  • Oom Williem Lorio  KWEETANG – SILAT KEMAYORAN – SPEL SI PETJUT

  • John Mulder TANAH ABANG PUKULAN BETAWI

  • Oom Van Rooy PETOTJO PECUT

  • Pak Mang ANong BANDUNG CIMANDE TARIK KOLOT

  • Oom Ramsi GELUT

 

OLANDA

  • Friz Vermassen SETIA HATI

  • Cor Turpin SETIA HATI

  • David Nelson PAMUR BADAI

  • Verde Phefferkorn SETIA HATI

  • Maurice De Thouars SERAK

  • Dolf De Vries PUKULAN PAK SERAK

 

STATI UNITI

  • Fred Durand Rudy Ter Linden SILAT

  • Paul De Thouars SERAK – BUKTI NEGARA

 

L’ Amerindo si può definire un "metodo" dove la mentalità e lo spirito di osservazione sono più importanti delle tecniche fisiche, che analizzate  a fondo danno addirittura l'impressione di essere soluzioni semplici e banali.

​

Nella filosofia di Oom Jim contariamente alle Scuole Tradizionali vengono insegnate per prime le applicazioni conosciute nel mondo del Silat come Buah, cioè tecniche prestabilite di Difesa Personale eseguite a coppie che dopo essere state apprese vengono arricchite con varianti libere o cambiate su scelta dell’ Istruttore.

La base su cui si formano i Praticanti è lo Stile di Famiglia il Pukulan Japara.

​

Solo in un secondo momento il praticante viene avviato allo studio della parte Tradizionale del Pentjak Silat.

​

​

​

    ESCRIMA ARNIS GIRON - BAHALA NA

​

​

Il Giron Arnis Escrima è strutturato in 20 stili (strategie) denominato “el abanico del Maestro”

Alcuni dei venti stili sono veri metodi di combattimento, altri sono concetti e strategie da utilizzare nel combattimento, spesso in abbinamento ad altri stili.

Ai due estremi del ventaglio ci sono gli stili De Fondo e Larga Mano, che rappresentano rispettivamente il "vecchio stile" (cada anan) ed il "nuovo stile" (cabaroan), nel mezzo gli stili inaspettati o i segreti del Maestro:

​

ESTILO DE FONDO: combattere mantenendo una posizione salda  

 

ESTILO DE ABANICO: stile del movimento abanico

 

ESTILO ABIERTA: stile del corpo aperto

 

ESTILO DE SALON: stile della danza "Salon"

 

ESTILO SONKETE: stile di colpi di punta

 

ESTILO RETIRADA: strategia in ritirata

 

ESTILO ELASTICO: abilità nell'allungare la propria posizione

 

FONDO FUERTE: piantarsi in posizione solida

 

CONTRA COMPAS: colpire in contro-tempo

 

ESTILO REDONDA: stile dei colpi "redonda"

 

COMBATE ADENTRO: difendersi da avversario armato con due armi

 

TERO GRAVE: studio dei colpi mortali

 

ESTILO MACABEBE: combattere con due bastoni

 

TERO PISADA: stile di colpi forti

 

MEDIA MEDIA: combattimento a media distanza

 

CADENA DE MANO: combattere disarmati

 

ESCAPO: deflessioni con la mano

 

ESTILO BOLANTE: stile di colpi verticali

 

MISCLA CONTRAS: strategie contro più  avversari

 

LARGA MANO: combattere a lunga distanza

​

​

  LA STORIA

​

Le origini

L'escrima è un'arte marziale autoctona Filippina che ha avuto la sua esposizione al mondo occidentale durante i 400 anni di battaglie contro i conquistatori Europei.

Durante questo periodo non esistevano armi da fuoco (eccetto pochi esemplari di moschetto a un solo colpo); gli Spagnoli, meglio equipaggiati con armature in metallo, spade in acciaio e i primi moschetti a un solo colpo, si trovarono a fronteggiare abili e feroci combattenti armati di bolo (spada tradizionale a un solo filo).

L'impero Spagnolo colonizzò la parte centrale e settentrionale dell'arcipelago.

Il controllo sul territorio in queste zone fu serrato e molto crudele, e l'arte dell'escrima fu tramandata in segreto a causa di una legge coloniale che impediva alle popolazioni la pratica di ogni forma di arte del combattimento.

Nonostante questo gli scontri contro l'oppressore Spagnolo non cessarono mai.

L'ultima battaglia per la libertà del popolo filippino avvenne nel 1896; per merito di eroi nazionali quali Jose Rizal, Andres Bonifacio e Emilio Aquinaldo iniziò un periodo di nuove riforme nel governo coloniale che portò nel 1898 alla dichiarazione di indipendenza delle Filippine.

Cada anan e Cabaroan, il vecchio ed il nuovo stile

Il sistema di Gran Master Emeritus Leovigildo M. Giron è basato su stili originari del nord delle Filippine.

É in questa zona, e più precisamente nella provincia di Pangasinan, che ha luogo questa singolare storia sulla nascita del “nuovo stile” Cabaroan in opposizione al “vecchio stile” Cada anan.

Siamo intorno alla metà del 1600 e i coloni spagnoli sono crudeli e irrispettosi verso le popolazioni native. Questa condizione di oppressione e sopruso spinge King Artur Malong, sovrano di Binalatongan nella cittadina di San Carlos, a organizzare un esercito per contrastare i coloni.

I guerrieri di King Malong sono esperti nell'arte dell'escrima, in quello chiamato “vecchio stile” Cada anan specializzato nell'utilizzo di un corto bolo (tra 45 e 60 cm).

King Malong riesce a reclutare soldati nelle province vicine, ma gli Spagnoli arruolarono nelle proprie file molti uomini filippini disposti a combattere contro dei connazionali, i ribelli di King Malong.

Dopo un paio di anni le forze ribelli alla fine sono sconfitte; alcuni dei sopravvissuti che si rifiutano di arrendersi, si rifugiano nella foresta, altri si arrendono ai coloni e si dedicano all'agricoltura e all'allevamento.

Per un certo periodo i paesi arresisi agli Spagnoli aiutano i ribelli rifugiati nella giungla fornendo cibo e assistenza; ma presto le cose cambiano e i ribelli cominciano a rubare e a razziare i paesi vicini diventando banditi.

I coloni spagnoli non intervengono in questi problemi locali e con il passare degli anni le nuove generazioni, stanchi della situazione, decidono di prendere le armi.

Questi giovani guerrieri imparano l'arte del combattimento dai veterani di King Malong arresisi agli spagnoli; gli anziani insegnano loro a combattere con armi più lunghe, il panabas, un’ arma di circa 50 cm di lama e 50 cm di manico utilizzata in agricoltura per disboscare i campi.

Questa maggiore lunghezza dell'arma, insieme a un nuovo modo di utilizzarla, garantisce ai giovani più sicurezza nel combattimento contro guerrieri esperti, permettendo maggiore distanza tra il bersaglio e la mano armata.

I giovani guerrieri riescono così a sconfiggere i più esperti veterani della foresta.

Nasce quindi un nuovo concetto di escrima chiamato “nuovo stile” Cabaroan (oggi più comunemente conosciuto col nome di Larga Mano), allenato dai giovani guerrieri dei paesi, lontano da occhi indiscreti, di notte nella foresta al chiaro di luna o illuminati da semplici lanterne.

 

La dominazione americana

La prima Repubblica Filippina ebbe però vita breve; nell’anno della nascita, 1898, la flotta Americana comandata dall'ammiraglio George Dewey sconfisse la flotta spagnola nella baia di Manila, sostituendo così il governo spagnolo nel ruolo di colonizzatori.

Ripresero quindi i conflitti tra i guerriglieri rivoluzionari e il nuovo oppressore.

In breve tempo però il governo americano si dimostrò più liberale, dettando regole migliori e creando scuole e strutture, accogliendo così i favori della popolazione.

Cadde quindi la voglia di combattere.

In questo periodo l'arte dell'escrima non fu più bandita alla pratica della popolazione, avendo questa perso di efficacia contro le nuove armi da fuoco dotate all'esercito americano.

L'escrima acquistò un ruolo sportivo, diventando, insieme ai combattimenti di galli, la più popolare attività ludica.

Le competizioni di escrima presero piede subito dopo la 1° Guerra Mondiale.

L'arena della cittadina Dagupan, Pangasinan, era tra la più famosa arena della zona, nella quale le competizioni di escrima venivano esibite tutte le sere della settimana eccetto la domenica che era riservato ai combattimenti tra galli.

 

Le origini del Giron Arnis Escrima

Santiago Toledo fu campione indiscusso dell'epoca e maestro riconosciuto da tutti; si pensava che fosse invincibile, la sua capacità di allungare la propria postura per colpire l'avversario non aveva eguali.

A succedere Toledo nella fama e nell'abilità fu un giovane Dalmacio Bergoina, che diventò famoso soprattutto per le abilità nel combattimento con due bastoni (estilo macabebe).

Bergonia, fin da tenera età aiutò il padre sulla sua barca mercantile, esperienza che lo portò a toccare molti porti dell'arcipelago e a conoscere molti differenti stili.

É a questo famoso maestro che possiamo far risalire le origini del Giron Arnis Escrima.

In questo periodo molti filippini sono reclutati per lavorare in piantagioni di zucchero nelle Hawaii. Flaviano Vergara, uno dei pochi graduati del maestro Bergonia, fu uno dei tanti migranti; uomo quieto e di buone maniere, visse una vita da marinaio che lo portò sovente a disputare seri combattimenti nei quali si narra che non fu mai colpito.

Vergara, eccellente nell' estilo elastico, fu forse il maestro che maggiormente influenzò l'arte del maestro Giron, soprattutto insegnò l'importanza di imparare entrambi gli stili di Luzon, il “vecchio” Cada-anan ed il “nuovo” Cabaroan e illustrò quello che divenne poi “l'abanico del Maestro” (la stuttura del sistema Giron) nel quale tra i due estremi, il vecchio ed il nuovo stile, ci sono sono gli stili “inaspettati” o “il segreto del Maestro”.

 

Le arti marziali filippine in America

Le origini delle arti marziali filippine nel continente americano possono essere tracciate sin dal tardo 1500, quando le navi mercantili spagnole percorrevano la rotta che univa le Filippine al Messico.

Molti giovani filippini lavoravano come marinai su queste navi, spesso senza salario e in condizioni di semi schiavitù; questa condizione portò molti di questi giovani a lasciare le navi per addentrarsi nel nuovo continente raggiungendo le zone oggi conosciute come California, Arizona, New Mexico e Texas.

Le migrazioni continuarono fino ad avere un picco durante la colonizzazione americana delle Filippine, poichè molti giovani furono attratti dalla prospettiva di una vita migliore.

A Stockton, in California, si installò intorno al 1930 la comunità filippina più grande d'America, tanto grande che fu soprannominata “Little Manila”.

Tra questi immigrati, molti erano esperti nell'arte del combattimento, avendo combattuto fino a pochi anni prima contro i colonizzatori spagnoli e americani.

L'arte dell'ascrima era insegnata solo a poche selezionate persone, in allenamenti privati e segreti. L'arte del combattere era tenuta segreta, tanto che spesso neanche i parenti più stretti erano a conoscenza di queste abilità.

Dopo la Seconda Guerra Mondiale, solo pochi veterani e qualche giovane appassionato continuarono a praticare l'arte dell'escrima, sempre in forma privata e segreta.

Tra questi arnisadores, oltre a GME Leovigildo M. Giron, troviamo Joe Pacpaco, Venacio Velle e Celestino S. Somera esperti nello stile Cabaroan, Victor Ton esperto nel Cadena de mano, il famoso Juan LaCaste.

Fu intorno ai primi anni '60 che le arti marziali filippine in America si aprirono per la prima volta al pubblico; i pionieri furono Leo Giron, Angen Cabales, Max Sarmiento, Dentoy Revillar e Dan Inosanto.

I primi ad aprire vere e proprie scuole di escrima furono Angel Cabales, Max Sarmiento e Leo Giron, il quale aprì la sua prima scuola BAHALA NA nel 1968 a Tracy California, per poi trasferirla definitivamente nel 1970 a Stockton.

Fu grazie alla ricerca e all'iniziativa di Daniel Inosanto (primo studente a diplomarsi sotto GME Leo Giron), che le arti marziali filippine ebbero la diffusione e il ruolo che si meritano nel panorama delle arti marzili in America.

Stockton fu la culla delle arti marziali filippine negli Stati Uniti d'America.

​

​

  GME Leo M. Giron

​

​

Leovigildo "Leo" Miguel Giron nasce il 20 agosto 1911 in un piccolo quartiere a Bayambang nella provincia di Pangasinan, Luzon nel nord delle Filippine.

Il giovane Giron inizia la sua formazione nelle arti marziali filippine in tenera età: studiando l'arte dell'escrima con i membri della sua famiglia.

A quel tempo gli insegnamenti di questa arte del combattimento avveniva in forma privata e riservata, all’ inizio il giovane Giron teneva solo la lanterna durante gli allenamenti, fino a quando riuscì ad essere accettato come studente.

La sua formazione iniziò nel 1920, all'età di 9 anni; tra i suoi primi insegnanti possiamo ricordare: Benito Junio esperto nel nuovo stile Largo Mano e nello stile chiamato Fondo Fuerte, ed il suo allievo (cugino di Giron) Fructuso Junio (zio di Benito Junio), esperto nello stile Macabebe.

Fructuso fu il primo che insegnò l'importanza discernere gli stili di Luzon tra “vecchio stile” Cada-anan e “nuovo stile” Cabaroan.

 

Nel 1926 il giovane Giron si imbarcò sulla USS Lincoln destinazione Stati Uniti. Giron sbarcò a San Francisco nel mese di novembre e fu portato da suo cugino a Stockton, California.In questo periodo Stockton era la più grande comunità di filippini in America, tanto da guadagnarsi il soprannome di "piccola Manila". Il giovane Giron svolse vari lavori fino al 1929, quando si trasferì a Meridian, in California, per raccogliere le prugne.

In questo periodo incontrò un uomo di nome Flaviano Vergara originario della città di Santa Cruz in Ilocos Sur Luzon, Filippine.

Vergara era stato il migliore studente di Dalmacio Bergoina, che sconfisse il grande campione Santiago Toledo.

Giron e Vergara si allenavano in mezzo ai frutteti, allenandosi in segreto nell'arte mortale dell’ Arnis /Escrima.

Nel 1932 le vite di Giron e Vergara presero strade diverse.

 

Nel pieno della Seconda Guerra Mondiale, nel 1942 i Giapponesi bombardarono Perl Harbor e Manila; ed Il 24 settembre 1942 Giron, come molti altri filippini-americani, fu arruolato nell’esercito americano.

Durante i primi mesi Giron fu inviato a Fort Ord in California dove incontrò nuovamente l'amico ed insegnante Vergara, col quale riprese gli allenamenti ogni sera.

Vergara ebbe un ruolo molto importante nella formazione marziale di Giron e soprattutto insegnò l'importanza di imparare entrambe gli stili di Luzon, il “vecchio” Cada-anan (DE Fondo) ed il “nuovo” Cabaroan (Larga Mano) ed illustrò quello che divenne poi “l'abanico del Maestro” (la stuttura del sistema Giron) nel quale tra i due estremi, il vecchio ed il nuovo stile, sono gli stili “inaspettati” o “il segreto del Maestro”.

Le strade dei due amici si separarono nuovamente all'inizio del 1943 quando furono assegnati alle destinazioni in prima linea.

Vergara morì per mezzo di una dinamite in Nuova Guinea.

 

Giron fu arruolato nel secondo reggimento di fanteria filippina e in seguito sarebbe stato assegnato al famoso 978° Signal Group and the Allied Intelligence Bureau.

Questo era un gruppo selezionato di uomini che servivano come agenti segreti per il generale Douglas Mac Arthur. Il loro compito era scovare il nemico, sviluppare canali di comunicazione, proteggere i dati vitali e ottenere informazioni militari senza essere scoperti.

Il Sergente Giron condusse un gruppo di soldati, attraverso le condizioni peggiori nel profondo della giungla delle Filippine.

Molte imprese sono documentate nella biblioteca del congresso a Washington DC.

Grazie al suo contributo durante la Seconda Guerra Mondiale il sergente Giron ricevette una serie di riconoscimenti: The Bronze Star Medal, The Philippine Liberation Ribbon, The Asiatic Pacific Campaign Medal, The American Campaign Medal, la Medaglia per la vittoria della Seconda Guerra Mondiale ed una lettera di encomio dal presidente degli Stati Uniti d'America.

 

Durante l'anno in cui Giron si trovò a combattere nella giungla del nord delle filippine incontrò un altro maestro che influenzò il suo escrima. Gli fu assegnato un anziano attendente, di nome Beningo Ramos, veterano di provata esperienza nel combattimento nella giungla e maestro di escrima nella vita civile.

Ramos era molto rispettato tra gli insegnati dello stile che era chiamato il Luzon estilo matador, ed era un esperto negli stili larga mano, miscla contras, tero pisada, tero grave ed estilo elastico.

Notate le abilità tecniche di Giron, Ramos gli raffinò i movimenti e instillò, tramite esercizi col bolo, la determinazione ed il tempismo necessari per sopravvivere in reali combattimenti con le lame.

 

Giron tornò alla vita civile come un eroe della seconda guerra mondiale, tornando a una vita normale senza il riflesso degli atti eroici compiuti durante la guerra.

Dopo la guerra Giron tornò a Stockton, in California, per formare una famiglia. Altra figura importante nel percorso marziale di Giron fu Julian Bundoc (cugino di Benito Junio) col quale si allenò a Stockton, alla fine degli anni '50, e approfondì il larga mano e il lavoro sul condizionamento del corpo.

In quel periodo, intorno agli anni '60, in America stavano iniziando a farsi conoscere le arti marziali filippine, e iniziarono ad aprire le prime scuole di queste arti aperte al pubblico.

La notizia che un uomo aveva ucciso alcune studentesse infermiere ,molte delle quali donne filippine, fece infuriare Giron, il quale pensò, che se solo avessero saputo come difendersi, avrebbero potuto cercare di fermare questo maniaco. Così nel 1968, Leo Giron aprì la sua prima scuola Bahala Na a Tracy in California. Nel 1970 il Grand Master Leo M. Giron e sua moglie Alberta trasferirono a Stockton il loro Bahala Na Club. Nel 1973 il primo studente a laurearsi con il suo sistema sarebbe stato Dan Inosanto poi divenuto un praticante di arti marziali di fama mondiale.

Nel 1979 ci fu il primo seminario organizzato dalla Bahala Na Filipino Martial Arts Association.

 

Il Grand Master Giron è stato il fondatore e leader di questa associazione.

Il contributo dato dal Grand Master Giron alle arti marziali filippine, in generale,è stato veramente enorme. Era conosciuto come il Padre del Larga Mano in America. Un veterano della seconda guerra mondiale che sopravvisse grazie alle sue arti marziali, sarà sempre ricordato come un uomo grande, umile e generoso , una leggenda vivente e un’icona delle arti marziali.

​

​

ventaglioBN.jpg
bottom of page